martedì 7 dicembre 2010

Visto che si avvicina il Natale... CAPLéT IN BROD PAR TUT !

State già pensando al menù del pranzo natalizio?

Perchè non riproporre un piatto tipico Romagnolo che le nostre AZDòRE preparano il giorno di Natale, un primo piatto caldo e gustoso

CAPPELLETTI IN BRODO

Ingredienti:
500 gr farina
5 uova
sale, burro, noce moscata, vino bianco, parmigiano grattugiato
2 petti di pollo
100 gr prosciutto cotto
200 gr di pasta di salsiccia
2 tuorli d'uovo

Preparate la pasta: mettete 500 gr di farina sulla spianatoia, rompetevi dentro 5 uova, unitevi un pizzico di sale e impastate continuando a lavorare, fino a che sentirete la la pasta elastica e consistente. Fate un panetto e lasciatelo riposare per un'ora sotto un tovagliolo. Preparate ora il ripieno : fate dorare due petti di pollo con una noce di burro, spruzzateli con mezzo bicchiere di vino bianco, salateli, pepateli e lasciateli cuocere per circa un quarto d'ora. Nel frattempo tritate finemente 100 gr di prosciutto cotto, sminuzzate 200 gr di pasta di salsiccia, unite 50 gr di ricotta e riunite tutto in una terrina, a questi ingrdienti aggiungete i petti di pollo ben tritati, due tuorli d'uovo, un pizzico di noce moscata e una bella manciata di parmigiano grattugiato. Dovrete ottenere un composto ben omogeneo.
Stendete ora la pasta con il mattarello in una sfoglia sottile, ricavate dei quadrati di 4 cm. di lato. Al centro di ogni quadrato mettete un pò di ripieno, piegate la pasta a mò di triangolo, premendo bene i bordi, in modo che non si aprano durante la cottura.
Fate combaciare fra loro le due estremità dei triangoli, in modo da formare del cappelletti, schiacciando bene il punto di incontro perchè la pasta resti ben aderente.

Lasciate cuocere in brodo (meglio se di carne) bollente e servire ben caldi!













A piacere aggiungere parmigiano grattugiato.

BON APTIT MA TUT !

Nessun commento:

Posta un commento